“Come un Albero” è un’associazione di promozione sociale Onlus che dal 2004 si occupa di disabilità, inclusione e comunicazione sociale.
Grazie a un lascito testamentario, nel 2009 abbiamo potuto acquistare e ristrutturare la nostra sede di Via Alessandria, con la promessa di realizzarvi un progetto di inserimento lavorativo.
Dopo qualche anno, in attesa di terminare alcuni progetti già avviati, abbiamo messo in piedi il progetto di una Casa museo dello sguardo sulla disabilità, un progetto fortemente innovativo a livello culturale, con annesso angolo bar, realizzando così concretamente il progetto di inserimento lavorativo.
A ottobre 2018 abbiamo inaugurato la nuova versione del museo, basandoci su un nuovo concept, un’idea che abbiamo sviluppato in questi ultimi anni: il Museo Bistrot, ovvero un museo che, a partire dalla sua tematica sociale, ha un bistrot che non è accessorio e collaterale, ma è parte integrante, attiva e interattiva del percorso museale stesso. Nasce così COME UN ALBERO I MUSEO BISTROT, museo di narrazione e bistrot per l’inclusione.