Feste di compleanno

Organizza la festa per i tuoi bimbi in un ambiente familiare e accogliente.La tua festa sarà unica è originale grazie ad una particolare location e alle feste/laboratorio proposte da altre associazioni che collaborano con noi.


feste-di-compleanno
  • La nostra “casa” è disponibile il sabato e la domenica dalle 11 alle 14 o dalle 16 alle 19.
  • Il numero massimo di bambini è di 25 più gli accompagnatori.
  • La scelta dell’animazione è obbligatoria per i bambini dai 3 anni in su.
  • Possibilità di organizzare un piccolo buffet curato dalla cucina del Bistrot sociale.

Le nostre feste

Mettiamo le mani in pasta

Laboratorio di cucina

a cura di “Larteaparte”
Sito ufficiale

dai 3 anni ai 12 anni
1,5 ore
max 25 bambini
175 euro sino a 20 bambini + 60 euro oltre i 20 bambini

Le uova le prendiamo nel pollaio, la farina la facciamo dal grano, le erbette le raccogliamo nel giardino aromatico e ora non rimane che mettere le… mani in pasta!!
Con l’aiuto di storie e favole racconteremo le provenienze di tutti
gli ingredienti necessari per realizzare con le proprie mani della buonissima pasta all’uovo aromatizzata da erbe selvatiche, da poter portare a casa e degustare con la propria famiglia.

I piccoli tessitori

Laboratorio di artigianato

a cura di “Larteaparte”
Sito ufficiale

dai 5 anni ai 14 anni
2 ore
max 25 bambini
175 euro sino a 20 bambini + 60 euro oltre i 20 bambini

Attraverso un gioco di simulazione si avvia la conoscenza delle varie parti dell’animale e dei sui principali prodotti, soffermandoci in particolare sulla lana.
Per mezzo dell’attività ludica si analizzano e si sperimento tutti i vari
processi: tosatura, cardatura, filatura, tintura.
A conclusione dell’attività si faranno creare ai bambini dei piccoli tessuti di filato da portare a casa,utilizzando dei telai appositamente progettati per le loro piccole mani.

Leggere che avventura

Laboratorio di letture animate

a cura di Laura De Santis

dai 3 anni in su
2 ore
max 25 bambini
90 euro sino a 25 bambini

Una Festa/Laboratorio che prevede una parte di animazione classica attraverso una divertente accoglienza per i bimbi e tanti giochi per rompere il ghiaccio.
La parte centrale della festa sarà dedicata a bellissime letture animate eventualmente seguite da un laboratorio di creatività o da giochi didattici.
Non mancherà il servizio torta e scarta la carta.
A richiesta la pentolaccia (o pignatta) o palloncini modellabili.

Festa Baby

Festa Baby

a cura del “Coccodrillo Innamorato”
Sito ufficiale

da 1 a 3 anni
1 ora
max 20 bambini
80 euro sino a 20 bambini 100 euro con i trucchetti sino a 20 bambini

Una festa corta per piccoli ospiti! Un animatore negli abiti di un personaggio famoso e amato tra i bimbi (esempio…Topolino, Pinocchio, Principe Azzurro, Minnie, Principessa o altri) affascinerà i bimbi con bolle di sapone giganti, palloncini scultura, e qualche balletto.
E’ possibile realizzare dei piccoli trucchi sul viso o sulla manina dei bambini e divertirsi nella trasformazione!

Piccolo giallo e piccolo blu

Laboratorio teatrale

a cura della Compagnia Karibù

dai 3 agli 8 anni
2 ore
max 25 bambini
110 sino a 20 bambini 120 oltre i 20 bambini

La storia di Leo Lionni, uno dei grandi innovativi maestri dell’illustrazione per l’infanzia, prende vita in un nuovo modo, attraverso due guanti da cucina parlanti. Si affrontano con estrema dolcezza poetica diversi temi, individuandone le sfumature: l’identità, la diversità, l’ingenuità la condivisione e la libertà. E su tutti l’amicizia. Quel valore che accompagna i bambini fin dalla prima infanzia e che si basa sull’idea di scambio e di amore.
Al termine dello spettacolo i bambini potranno fare domande sulla storia, familiarizzare con gli oggetti protagonisti dello spettacolo scoprendo i diversi materiali con cui sono realizzati e i piccoli strumenti utilizzati.
E a seguire, dopo che i bambini avranno fatto merenda…laboratorio di costruzione di burattini!!!
Tappi di sughero, rotoli di carta igienica, stoffe, bottoni colla e altri materiali di recupero permetteranno ai bambini di creare il proprio burattino.

Accarezzare le stelle con Mirò

Laboratorio d'arte

a cura di “Informadarte”
Sito ufficiale

dai 6 ai 12 anni
2 ore
max 25 bambini
80 sino a 10bambini - 100 sino a 20 bambini - 120 oltre i 20 bambini

l laboratorio ha come finalità quella di far conoscere ai bambini le opere dell’artista catalano ma anche di riflettere su cos’è un illustrazione. il libro Il giro del cielo (Salani editore), di Daniel Pennac ci porta dentro alle immagini di Joan Mirò, raccontandoci una favola. Un viaggio emozionante che ci introduce all’osservazione della pittura di questo grande artista e al suo modo di rappresentare gli astri, le costellazioni, lo spazio abitato dalla sua immaginazione, in altre parole un viaggio nella pittura surrealista. Ogni bambino dovrà disegnare il proprio spazio, riempiendo con più colori possibili e sovrapposti tutto il foglio bianco su cui, successivamente, passerà uno strato di pastello nero a coprire tutto. Con uno stuzzicadenti e la tecnica del graffito si potranno disegnare tanti cieli diversi, scoprendo i colori nascosti sotto lo strato nero.

Piccolo giallo e piccolo blu

Laboratorio d’arte

a cura di “Informadarte”
Sito ufficiale

dai 3 ai 5 anni
2 ore
max 25 bambini
80 sino a 10bambini 100 sino a 20 bambini 120 oltre i 20 bambini

l libro di Leo Lionni parla di colori, ma anche di amicizia, di affetto, di gioco, di casa, di famiglia e tanto, tanto altro. Giocando con il pongo scopriremo come i colori si possono mischiare a formarne altri che prima non c’erano e proiettando nelle pareti della stanza le sequenze della storia permetteremo ai bambini di entrarvi dentro, di toccarla e vedersela sul proprio corpo, sulle mani, o riflessa sul viso dei compagni. Come ulteriore supporto si useranno tre fogli di acetato dei tre colori primari: BLU, GIALLOe ROSSO che formeranno il VERDE, ARANCIONE e VIOLA, i loro complementari. Tanti oggetti di questi sei colori differenti ci permetteranno di creare un piccolo libro tattile, dove si narreranno tante nuove STORIE DA TOCCARE!

Che spettacolo

Laboratorio di bolle di sapone

a cura del “DottorArcolbaleno”

dai 3 anni in su
2 ore
max 25 bambini
170 euro

La leggerezza delle risate nella prima mezzora di spettacolo di clown e magia.
Per scaldarci seguirà una breve e incredibile lezione sulle bolle di sapone e il loro mondo leggero: bolle di sapone fatte come non avremmo mai immaginato prima…
Solo allora i bambini, uno ad uno, potranno entrare dentro ad una bolla gigante per poi realizzarne centinaia, di tutte le dimensioni, con le proprie mani e con attrezzi buffi e incredibili!
Se vorranno gli adulti potranno partecipare al laboratorio finale e giocare insieme ai bambini a colpi di fantasia.
Provare per credere!

Decoupage

Laboratorio creativo

a cura del “Coccodrillo Innamorato”
Sito ufficiale

dai 4 anni in su
2 ore e 30/3 ore
max 25 bambini
220 euro ( è previsto un sovrapprezzo di 3 euro a bambino per feste con più di 15 bambini)

Oltre ai giochi gli animatori proporranno un laboratorio particolarissimo di decoupage! L’oggettistica, tutta rigorosamente in legno, (ad esempio cornici, scatoline, pupazzetti segnaposti), sarà decorata con divertimento ma in maniera accurata e minuziosa. Le creazioni dei bimbi, una volta asciugate, potranno essere incelophanate e infiocchettate così da portarle a casa con sé come ricordo della festa o come regalo da donare ad un amico o familiare!

Per conoscere i costi della sala e per richieste particolari, non esitate a contattarci.